I MESCOLATORI MULTIUSO sono ideali per molti tipi di processi produttivi. Questi mescolatori possono essere forniti con una particolare combinazione di pale di mescolazione e di dispersione, nonché con una gamma di velocità tale da soddisfare le più svariate esigenze di lavorazione. I MESCOLATORI MULTIUSO vengono impiegati per la lavorazione di prodotti di media ed alta viscosità dove è richiesto un elevato grado di dispersione. Un’ancora raschiante integra il lavoro delle giranti di dispersione. L’elevata potenza applicata garantisce ottimi risultati in un tempo di processo molto breve. La trasmissione a velocità variabile, sia essa realizzata meccanicamente con controllo tramite inverter (tipo MPM-E ) o idraulicamente (tipo MPM-H) consente una scelta della potenza e della coppia ottimale per raggiungere il massimo rendimento.
Il controllo elettronico della potenza richiesta è una caratteristica standard dei MESCOLATORI MULTIUSO MOLTENI azionati meccanicamente ed ottimizza i tempi di produzione ed il risparmio di potenza (optional sulle macchine idrauliche).
I sistemi di controllo tramite PLC non solo gestiscono tutte le funzioni operative della macchina, ma possono essere anche integrati ad un PC industriale che, tramite programmi di lavoro dedicati, permette l’automatizzazione completa del processo produttivo. L’opzione dell’esecuzione sotto vuoto assicura l’eliminazione della presenza d’aria nel prodotto. L’esecuzione antideflagrante (EEx-d) secondo le normative ATEX è disponibile per l’impiego dei macchinari in ambienti pericolosi.